marchio del Dipartimento Dipartimento di Sociologia e Comunicazione - www.discuniroma1.it UniversitÓ di Roma La Sapienza

Home
Presentazione
La storia
Organi di governo
Certificato Iso 9001
Accreditato presso la Regione Lazio

News
Dal dipartimento
Post Lauream
Persone
Docenti
Personale tecnico - amministrativo


Strutture
Biblioteca
CISC
LADISC
Laboratorio multimediale


Servizi web
Biblioteca virtuale
Archivio audiovisivo


Contatti
Uffici
Servizi
Presentazione La storia informazioni sul DipartimentoLa storia
Organi di governo
scorcio della sede

Il Dipartimento di Sociologia è stato istituito il 1° gennaio 1983 (D.R. 30.12.1982), rinnovando nella forma e rilanciando nelle opportunità l’esperienza del preesistente Istituto di Sociologia, fondato nel 1961 - presso la Facoltà di Magistero de La Sapienza - da Franco Ferrarotti, che lo ha diretto per molti anni, prima di passare il testimone, alla fine degli anni Settanta, a Gianni Statera. L’attività dell’Istituto resta un contributo peculiare alla ri-fondazione della sociologia, avviata in Italia nel secondo dopoguerra e consolidata a ridosso del boom economico.

Gli studi sulla comunità, l’impegnativo lavoro teorico nel recupero dei classici della sociologia e nella rivendicazione della loro autonomia da ogni ipoteca filosofica, la coltivazione dell’indagine empirica quale chiave di lettura del mutamento sociale nelle sue manifestazioni quotidiane, hanno testimoniato l’impegno dei sociologi “romani” nella crescita complessiva della cultura italiana. L’opera di Gianni Statera ha illustrato un ulteriore aspetto di questo significativo cammino, grazie all’impegno nell’analisi metodologica e negli studi di sociologia politica, ma soprattutto - con il radicamento di un consistente filone di ricerca sui mass media - ha costituito un ponte ideale con l’attuale ampliamento dell’impegno del Dipartimento verso i fenomeni della comunicazione, che ha condotto infine all’attuale denominazione di “Dipartimento di Sociologia e Comunicazione” (D.R. 26.07.2001).

L’attenzione verso le nuove tecnologie, il patrimonio di esperienza maturato nei decenni, l’ampio ventaglio delle direzioni di ricerca fanno oggi del Dipartimento una realtà che porta un contributo di dinamicità e competenza nella lettura e nell’analisi della società italiana contemporanea.

 


Credits
IntranetEventi culturaliRicercheMasterAlta formazioneDottoratiFormazioneBiblioteca virtualeArchivio AudiovisivoDiscover
documento valido in HTML 4.01
Il network DiSC utilizza Envolution, un sistema di gestione di portali scritto in PHP.
Envolution Ŕ un software libero rilasciato sotto la licenza GNU/GPL